Conosciuta a livello internazionale come centro di eccellenza per le Masterclass che offre ai cantanti lirici emergenti, l’Accademia è nata nel 2004 in memoria del leggendario Maestro ungherese. E’ stata sua moglie Lady Valerie Solti a scegliere come sede Castiglione della Pescaia, luogo più amato dal Maestro Solti.

 

Compito dell’Accademia è quello di selezionare le nuove voci della lirica provenienti da tutto il mondo, offrendo loro la possibilità di crescere professionalmente e perfezionarsi con voci internazionali del calibro, tra gli altri, di Josè Carreras, Mirella Freni, Angela Gheorghiu, Kiri Te Kanawa.

 

In dieci anni di attività vanta la formazione di oltre 120 cantanti e pianisti accompagnatori.

 

Obiettivo del progetto di formazione offerto dall’Accademia è infatti quello di preparare ogni cantante lirico all’ingresso del mondo della lirica professionale, guidando il loro talento e dando loro la giusta visibilità a livello internazionale. E’ così che le doti riconosciute hanno portato alcuni ad intraprendere importanti carriere in teatri come la Glyndebourne Opera, La Santa Fe Opera, la Royal Albert All e la Royal Opera House di Covent Garden, altri a vincere importanti competizioni canore come il Puccini Prize a New York o il Premio Ottavio Ziino a Roma. (headline)